Siamo Tutti Pedoni
Ieri (13 maggio 2021), a Saronno, Gallarate, Varese tre incidenti stradali in cui altri tre pedoni sono rimasti uccisi e si aggiungono alla lunga lista, secondo quanto riportato da ASAPS dal 1° gennaio al 12 maggio i decessi di pedoni coinvolti in incidenti stradali sono stati 24.
Quando scendiamo dall'auto, dalla bici o da qualsiasi altro mezzo meccanico siamo tutti pedoni, l'utenza più debole che esista sulla strada.
Nel 2020, sempre secondo l'osservatorio ASAPS, sono rimasti uccisi "solo" 240 pedoni un forte calo rispetto al 2019 in cui le morti registrate sono state 534.
La considerazione più ovvia è che il numero di auto circolanti nel 2020, a causa del lockdown, è stata minore a quella degli anni precedenti ed è quindi evidente come la sicurezza delle strade sia legata al traffico.
Partendo da questo presupposto, meno auto circolano meno incidenti ci sono, per questo motivo si dovrebbe pianificare la mobilità prossima ventura incentivando il trasporto pubblico, la mobilità ciclistica, il car sharing e limitare l'uso dell'auto privata solo quando ci siano indifferibili.
Si può fare? Si, se lo si volesse.