5 motivi per andare in bici
La bicicletta è il mezzo ecologico per eccellenza e può risolvere molti problemi legati alla nostra mobilità quotidiana ma non solo, qui un breve elenco dei suoi benefici
• ci aiuta a tenere sotto controllo il peso.
L'uso quotidiano della bici, associato ad una sana alimentazione, ci permette di bruciare i grassi in eccesso. Pedalare per un'ora fa bruciare da 400 a 1000 calorie.
• rafforza il nostro sistema immunitario
Uno studio condotto dal professor Timothy Noakes, dell' University of Tecnolgy di Città del Capo, ha rivelato che un esercizio fisico anche moderato, come andare in bicicletta, garantisce benefici per il nostro sistema immunitario, aumentando la produzione di proteine essenziali e stimolando l'attività dei globuli bianchi.
• aiuta il sistema cardiocircolatorio
Nelle persone sane, anche se tachicardiche,
ha un effetto molto benefico sul sistema cardiovascolare riducendo la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.
Analogamente per chi è affetto da diabete e/o colesterolo elevato, per le motivazioni già descritte, pedalare aiuta a diminuire la glicemia, il colesterolo e globalmente tutti i fattori di rischio cardiovascolare.
• migliora l'umore
L'esercizio fisico, come andare in bici, favorisce la produzione di endorfine nel nostro organismo con il conseguente miglioramento dell’umore e della sensazione di benessere, riducendo stress e ansia,
• fa bene all'ambiente
Andare in bici abbassa la nostra impronta ecologica del 20 per cento. Uno studio del 2016 effettuato dalla European Cycling Federetaion ha dimostrato come una persona in bicicletta emetta 10 volte meno anidride carbonica di uno che si sposta in macchina.
Ed allora, perché non prendere la bici?