Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

E adesso la Bici dove la metto?

 

 

e adesso la bici dove la metto striscia

Uno dei problemi che deve affrontare un ciclista urbano, quello che sceglie la bicicletta per i suoi spostamenti in città, è dove parcheggiare e lasciare in sicurezza la sua bici.

Quando si pensa o si parla di mobilità ciclistica il pensiero corre subito alle piste ciclabili trascurando quasi del tutto il parcheggio o affrontandolo in modo inadeguato, invece questo è uno degli aspetti che bisogna più considerare per favorire la mobilità ciclistica ed evitare che le persone che scelgono la bicicletta lascino il loro mezzo legato a pali, inferriate, barriere di sicurezza dei marciapiede, e contenendosi con i pedoni il poco spazio rimasto.

Le aziende, gli enti, le scuole ecc. potrebbero realizzare parcheggi per le biciclette nelle aree di loro pertinenza destinate ai loro dipendenti o frequentatori (come per es. i cortili scolastici o ai parcheggi aziendali) ma anche le amministrazioni comunali dovrebbero pianificare degli stalli riservati alle biciclette distribuiti nel tessuto stradale urbano così come hanno già fatto per le auto perché chi usa la bici lo fa anche per svolgere le piccole incombenze quotidiane come fare la spesa (favorendo il commercio di prossimità) o per recarsi presso uffici pubblici che spesso sono ubicati nel centro cittadino.

Le dimensioni standard di un posto auto sono 2,3m × 5m e nello stesso spazio si potrebbero ospitare 10 biciclette; una soluzione potrebbe essere che ogni dieci stalli per auto si installi una rastrelliera per 8 - 10 biciclette oppure lasciare tra uno stallo e l'altro 1 - 1,5m di distanza dove posizionare due "archetti" per legare 2 - 4 bici in modo da poterle lasciare in sicurezza.

Si può fare?

Si, se si volesse veramente promuovere una mobilità alternativa e sostenibile.

Search

f t g m